REGOLE DI COMPORTAMENTO IN PISTA, LEGGERE ATTENTAMENTE

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view post Posted on 19/10/2008, 05:13
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Massimo Minardi

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Regole di comportamento in pista (V 2.0 del 18/10/08)


Per il nostro regolamento da gara, valido sia per le gare interne che per i Fun Event e le Clan Wars, abbiamo deciso di adottare quello della "Federazione Italiana Piloti Virtuali" conosciuta anche con il suo abbreviativo "F.I.P.V."
Qui di seguito troverete un piccolo riassunto di questo regolamento che tutti gli iscritti saranno tenuti a conoscere e rispettare:
la non osservanza di queste regole porterà all'applicazione di punizioni nei confronti di coloro che le infrangono.
Consiglio comunque di visionare anche la versione integrale di tale documento cliccando sul seguente link: Regolamento F.I.P.V.


PROMEMORIA SULLE VARIE FASI DI GARA

LA PARTENZA
-Se siete nelle retrovie il vostro avversario è quello davanti a voi e non chi si trova in pole, quindi concentratevi su di lui.
-Evitate di fare staccate al limite in prossimità della prima curva.
-Se una mossa vi sembra rischiosa, allora nella maggioranza dei casi, si trasformerà in un incidente.

GAREGGIARE
-Prima di andare a vincere una gara bisogna occuparsi di chi ci precede e difendersi da chi ci insegue.
-Se il nostro unico pensiero è come sbarazzarsi velocemente degli avversari per arrivare primi, correremo rischi inutili che spesso portano a incidenti, eliminando cosi ogni speranza di piazzamento.
-E’ difficile che in gara un pilota riesca ad andare più veloce dei tempi che in media riesce a registrare nelle sessioni di allenamento, cercando di spingere oltre per andare ancora più veloce, è facile commettere errori che compromettano irrimediabilmente la gara.

IL SORPASSO
-Studiare bene l’avversario, possibilmente per più di un giro.
-Se per qualsiasi motivo, il sorpasso non vi riesce, dovrete essere pronti a rientrare in traiettoria senza danni per voi, la vostra macchina e ovviamente l’avversario.
-Il classico sorpasso disperato che spesso si vede nelle gare online, è una della più comuni cause di abbandono, e provoca malcontento nonchè inutili polemiche fra amici nel dopogara.
-La responsabilità sta quasi sempre ed esclusivamente dalla parte di chi tenta il sorpasso,perché è lui che decide quando e come farlo.
-Sarà chi ha tentato il sorpasso sbagliato a subire non solo le conseguenze dell’incidente ma anche le penalità degli organizzatori.
-Studiare l’avversario restando a distanza di sicurezza, mai seguirlo restando incollati al suo paraurti, soprattutto nei punti di frenata
-Il vostro avversario inoltre potrebbe modificare il suo stile di guida, e se vi coglie di sorpresa facendovi perdere i punti di riferimento potrebbe farvi commettere un uscita di pista o peggio un incidente.

Stabilire Quando E Come Lasciare Il Passo All'avversario
-Il sorpasso è da ritenersi riuscito quando chi sta all'interno ha raggiunto almeno 3/4 della lunghezza dell'auto di chi era davanti, quindi si trova quasi all'altezza del muso dell'auto del sorpassato (che sta all'esterno)...solo in questo caso chi sta all'esterno è meglio che ceda il passo all'avversario per evitare di toccarsi!
-Se non si raggiunge questa soglia di distanza, sostanzialmente il diritto di precedenza ce l'ha chi ha subito il tentativo di sorpasso, per cui chi ha cercato di sorpassare deve cedere il passo all'uscita dalla curva!
-In generale ricordate che è chi sta dietro che deve valutare quante possibilità ha di riuscire nel sorpasso senza procurare danni a se stesso ma soprattutto all'avversario.

Sorpasso Nelle Curve Lente
-Nelle curve lente è più facile tentare il sorpasso all'interno visto che entrambi i piloti devono rallentare molto,e hanno piu' possibilità di eseguire la curva senza per forza stare nella traiettoria ideale: infatti in questo caso entrambi i piloti riusciranno ad uscire dalla curva (chi è piu' esterno stando comunque esterno e chi è all'interno stando all'interno) senza perdere troppa velocità e, se tutto va bene, senza toccarsi.

Sorpasso Nelle Curve Veloci
-Nelle curve veloci invece, chi tenta il sorpasso dovrebbe innanzitutto capire quale traiettoria ha intenzione di seguire chi sta davanti e siccome nella maggioranza dei casi questi segue la traiettoria ideale (esterno-interno-esterno), è piu' rischioso riuscire a fare un sorpasso buttandosi all'interno; in effetti vi si riesce senza problemi solo se la velocità di entrata di chi sorpassa è nettamente superiore a quella di chi gli precede; se invece è solo di poco superiore, chi è davanti tenderà ad andare verso l'interno mentre chi tenta il sorpasso (entrando in curva all'interno) sarà spostato dalla forza centrifuga verso l'esterno portando quasi inevitabilmente ad un contatto fra i due.

Sorpasso Nelle Chicane
-Nelle chicane non c'è solo una traiettoria valida: si può entrare veloci e uscire lenti oppure entrare lenti ed uscire voloci.
-Spesso chi sta davanti tenderà ad entrare velocemente per difendersi da un possibile attacco all'ingresso della chicane ma in questo modo dovrà per forza uscire lento.
-Se invece chi vuole effettuare il sorpasso deciderà di entrare lento nella chicane, uscirà veloce potendo accelerare prima del suo rivale e potrà tentare il sorpasso nel rettilineo successivo grazie alla maggiore velocità di uscita.
-Qualora i due piloti si trovasserò affiancati durante la percorrenza della chicane dovranno mantenere la loro traiettoria (altrimenti finiranno per scontrarsi) fino all'uscita della stessa.

Sorpasso In Rettilineo
-Il sorpasso in rettilineo avviene in due casi: quando si esce bene da una curva e si riesce ad avere piu' velocità rispetto all'avversario davanti oppure quando chi sta davanti commette qualche errore (per distrazione, irregolarità delle piste, pressione subita, ecc).
-Nel caso di sorpasso in rettilineo non bisogna stare meno attenti rispetto al sorpasso in curva, perchè nel rettilineo di solito la velocità è elevata e basta un niente per provocare un incidente.
-Se nel sorpasso in curva le maggiori responsabilità sono di chi tenta il sorpasso, nei rettilinei è l'esatto opposto.

DIFENDERE LA POSIZIONE
-Non esiste nessuna regola che impone di lasciar strada a chi ci insegue.
-Non è sempre la scelta giusta difendersi perchè per difendersi si deve rallentare il ritmo e si da la possibilità ad altri piloti di avvicinarsi, creando un trenino di avversari che non aspettano altro che sorpassarvi.
-Se mancano pochi giri ha senso difendere la posizione, se invece la gara è ancora lunga e il vostro avversario guadagna 2-3 secondi a giro, non ha molto senso resistergli.
-Resistere è comunque una scelta buona e giustificata perchè può scoraggiare l’avversario dal tentare un attacco decisivo, tuttavia non bisogna esagerare, restate sempre nei limiti della sportività.
-In Rettilineo è ammesso un solo cambio di corsia e dovrete comunque lasciare un pò di spazio per consentire all'avversario di sorpassare

I DOPPIAGGI
-Il doppiato anche se tale non è di colpo invisibile e inesistente.
-Merita il totale rispetto.
-Anche se è giusto che questi si lasci passare senza opporre resistenza, non è detto che lo faccia, per un sacco di motivi potrebbe resistere, anche per errore, ma voi dovete essere sempre pronti all’imprevisto perché un incidente penalizzerà sicuramente più la vostra gara che la sua.
-Se invece siete voi ad essere doppiati, ricordatevi che se siete in duello con un vostro avversario avete ogni diritto di non spostarvi subito e continuare il duello in quell'istante.
-E’ sempre meglio essere doppiati in un lungo rettilineo e non in prossimità di curva.
-Restate in traiettoria, sfruttando la massima accelerazione della vostra vettura e lasciate a chi sta per doppiarvi la scelta di uscire di scia e affiancarvi; solo in quel momento potete alzare il piede dal gas per agevolare la manovra.

I PIT STOP
-E' molto utile sapere effettuare un buon pitstop, perché è qui che si guadagna un bel po' di tempo oppure lo si perde!
-Indovinare il momento giusto per entrare nei pits è una delle cose che distinguono i bravi piloti con i veri campioni, anche se da sola non basta; tantissime gare comunque, sono state vinte o perse in un pit stop per merito di strategie spesso impensabili
-E' anche possibile effettuare pitstop in regime di bandiere gialle: in tanti si precipiteranno a cambiare le gomme e rifornirsi proprio perché si perde relativamente molto meno tempo rispetto ad una gara in piena velocità con bandiera verde.
- I migliori piloti comunque, aiutati anche dalla loro esperienza, spendono gran parte del loro tempo per trovare la giusta strategia piuttosto che limare qualche centesimo al loro giro migliore!
 
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